+39 06 2382776

Lun - Ven (8:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00)

Scarica il Listino

ed. Settembre 2023

SOLO B2B

Non forniamo privati

LE DIFETTOSITÀ PIÙ RICORRENTI NELLE BATTERIE 12VOLTS

Nel ciclo produttivo delle batterie esiste una difettosità definita “vizio costruttivo” che comprende tutti quei difetti la cui responsabilità può essere imputata a processi di produzione.

Dobbiamo precisare che tutte le Aziende primarie produttrici sono dotate di controllo in linea che scartano dal processo tutte i prodotti che non rientrano nei parametri prestabiliti di qualità garantendo un grado di difettosità sotto lo 0,1%. In questo breve commento cercheremo, invece, di illustrare quelle che sono le difettosità che emergono dopo l’utilizzo. Per intenderci quale tipo di patologia emerge a seguito di manutenzione non corretta del prodotto.

1. SOLFATAZIONE – La solfatazione è una reazione chimica indipendente dalla qualità del costruttore. Avviene in un arco di tempo più o meno breve e dipende dalla tensione in Volts con cui la batteria viene lasciata dopo l’utilizzo. Una tensione ottimale rientra, infatti, tra i 12,80V e i 12.60V. Restando nell’arco di questi valori, salvo assorbimenti anomali, l’autoscarica inizia dopo il terzo-quarto mese di inattività. Diversamente, con una tensione sotto i 12,20V, inizia il processo di solfatazione con la formazione di cristalli di solfato sulla materia attiva, impedendo così lo scambio di ioni tra la piastra negativa e la positiva. QUINDI, IL RIMEDIO CONSIGLIATO È CONTROLLARE CON UN SEMPLICE MULTIMETRO LA TENSIONE DELLA BATTERIA, ASSICURANDOSI che non scenda al di sotto dei 12,50V altrimenti effettuare una corretta ricarica. (valore ottimale è 12,80V)

2. ECCESSO DI CARICA – Questo problema è chiaramente legato all’impianto di ricarica normalmente usato che può essere l’impianto del veicolo cioè l’alternatore o l’impianto utilizzato in rete. Il danneggiamento un batteria con eccesso di carica può verificarsi anche con l’utilizzo di un carica batterie tradizionale se si usa anche per batterie al gel ermetiche, ricombinazione di gas. Queste batterie per la loro particolarità costruttiva non possono subire una tensione di ricarica in volts superiore ai 14,4V. Quindi nei camper come nella nautica dove si devono utilizzare batterie ermetiche, cioè batterie che non rilasciano esalazioni, pur essendo munite di valvola di sicurezza. Tutte queste batterie devono essere trattate con un voltaggio controllato nella sua tensione massima. Diverso è nelle batterie tradizionali definite ad acido libero, cioè munite di tappi per ispezionare il livello dell’elettrolito, infatti queste batterie si possono caricare con carica batterie tradizionali. Se si usano batterie tradizionali, attenzione a non esercitare degli assorbimenti profondi cioè farle scendere al di sotto i 12 Volts in quanto le nuove leghe piombo-calcio, difficilmente consentono la ricarica. Quindi oltre il rischio della solfatazione, quando si toccano stadi di scarica profondi ai 9 Volts difficilmente riusciremo a recuperare la nostra batteria.

3. UTILIZZO DI BATTERIA SOTTO DIMENSIONATA PER CAPACITÀ ELETTRICA -Nell’articolo precedente, abbiamo illustrato, come qualsiasi utente può calcolare la batteria più idonea per i suoi servizi e per i cariche elettrici del suo camper. Consiglio dopo aver calcolato la batteria in amperaggio, calcolato l’indice di sicurezza, pensate anche ad eventuali ulteriori carichi elettrici successivi da istallare sul vostro camper. Quindi non incorreremo nel rischio di gestire una batteria sotto dimensionata. Una batteria sottoposta a carichi estremi, cioè sottodimensionata, otterremo una deformazione ad arco della piastra, facendo sfaldare la materia attiva che cadrà sul fondo causando una diminuzione della superficie attiva che è quella che stabilisce la capacità elettrica della batteria stessa. Lo sfaldamento delle piastre può avvenire anche per innalzamento della temperatura causato dall’eccesso di carica e dalla mancanza di elettrolito nelle batterie tradizionali.

4. CATTIVA CONDUCIBILITÀ TERMINALI – E’ importante che al momento dell’installazione di una nuova batteria, i contatti e i terminali siano ben puliti, per garantire un buon collegamento elettrico. Escludere qualsiasi tipo di grasso, creme e unguenti vari.

PEGASO – Nicola Palangio

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Approfondimenti

Condizioni d’uso del Sito

Data di entrata in vigore del presente documento: 01/01/2022

Art. 1 Ambito di applicazione

1.1 Dati del titolare del Sito:Pegaso Sas di Nicola Palangio e c. SaS(Titolare del Sito). Sito al quale si applicano le presenti condizioni d’uso:https://www.pegasoroma.it/

1.2 Il presente documento (Condizioni d’Uso) disciplina le condizioni d’uso del presente Sito da parte dell’utente, vale a dire la persona fisica che interagisce con il Sito (Utente).

1.3 Il Titolare del Sito può modificare le Condizioni d’Uso in qualsiasi momento. Le modifiche saranno valide ed efficaci appena pubblicate online. 

1.4 L’accesso al Sito presuppone l’accettazione delle Condizioni d’Uso.

1.5 L’Utente è invitato ad accedere con regolarità alle Condizioni d’Uso per visionare la versione più aggiornata del presente documento.

1.6 L’insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà del Titolare del Sito o di terzi. Salvo specifico consenso scritto del Titolare del Sito, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito.

1.7 Il Titolare del Sito non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall’utilizzo del Sito o dall’incapacità di utilizzo. Il Titolare del Sito non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.

1.8 Il presente documento disciplina integralmente il rapporto tra Lei e il Titolare del Sito. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi previsti dalla legge di volta in volta applicabile.

Art. 2 Proprietà intellettuale 

2.1 Qualsiasi materiale presente sul Sito è coperto da diritto d’autore ai sensi della legge 633/1941. Pertanto, salvo diverso accordo scritto con il Titolare del Sito oppure salvo diversamente indicato sul Sito, è fatto divieto all’Utente di copiare, diffondere, comunicare, cedere, modificare, in tutto o in parte, per qualsiasi ragione e in qualsiasi forma, il materiale presente sul Sito. Il divieto di riproduzione è esteso anche al layout del Sito, alla grafica, al design e alla modalità di presentazione delle pagine web.

2.2 E’ fatto divieto all’Utente di utilizzare nomi a dominio simili a quelli del Sito o che possano ingenerare confusione tra gli utenti. 

2.3 Il divieto di cui all’articolo 2.1 è riferito in particolare a:

  • Fotografie e articoli.
  • Fotografie.
  • eBooks o qualsiasi altro materiale scaricabile.

 

2.4 I marchi e i segni distintivi presenti sul Sito sono di proprietà del Titolare del Sito oppure di terzi. Pertanto, è fatto divieto all’Utente di utilizzare, riprodurre, modificare, in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità (anche non economica), questi marchi e segni distintivi, salvo consenso scritto del Titolare del Sito o del terzo titolare del marchio o segno distintivo.

Art. 3 Uso del Sito e responsabilità dell’Utente

3.1 L’Utente può interagire con il Sito e con le sue funzioni solo per scopi leciti, senza arrecare danno al Titolare del Sito o a terzi.

3.2 L’Utente è personalmente responsabile per l’uso del Sito, nonché per qualsiasi informazione, messaggio o documento trasmesso al Titolare del Sito o a terzi attraverso il Sito.

3.3 E’ fatto divieto all’Utente di aggirare, in qualsiasi modo, qualsiasi forma di protezione del Sito.

3.4 Il Titolare del Sito si riserva la facoltà di sospendere (anche a tempo indeterminato) o di chiudere l’account qualora ritenga che l’Utente abbia utilizzato il Sito in violazione della normativa di volta in volta applicabile oppure che abbia arrecato o tentato di arrecare danni al Titolare del Sito o a terzi.

3.5 Sul Sito non è presente un forum di discussione. Pertanto, l’utente che intende condividere materiale può inviarlo al Titolare del Sito. Il Titolare del Sito si riserva la facoltà di pubblicare il materiale sul Sito e/o di condividerlo con qualsiasi terzo. L’Utente rinuncia a qualsiasi diritto e/o pretesa sul materiale inviato al Titolare del Sito.

3.6 Sul Sito sono presenti link a siti esterni. Il Titolare del Sito non è responsabile per il contenuto di questi siti e per qualsiasi danno o pregiudizio che l’Utente possa aver subìto dall’interazione con essi.

Art. 4 Esclusione di responsabilità del Titolare del Sito

4.1 Il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per qualsiasi eventuale danno derivante da inaccessibilità al Sito, anche temporanea, e per danni causati da virus, informazioni o dati errati/mancanti, cancellazione del contenuto, qualsiasi problemi di rete o riconducibile al provider di rete. Il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o pregiudizio che l’Utente abbia potuto subire da qualsiasi materiale scaricato tramite il Sito.

4.2 Il Titolare del Sito ha adottato ogni precauzione standard per pubblicare sul Sito informazioni veritiere. Ciò posto, il Titolare del Sito non presta alcuna garanzia circa l’accuratezza di queste informazioni. L’Utente è invitato a comunicare al Titolare del Sito la presenza di eventuali informazioni errate o mancanti.

Art. 5 Trattamento dei dati personali. Gestione dei cookie

5.1 Qualsiasi informazione personale dell’Utente è trattata in conformità al Regolamento 679/2016 (GDPR) e alle indicazioni del Garante Privacy.

5.2 L’utente può visionare la modalità di trattamento dei dati personali accedendo alla privacy policy pubblicata sul Sito.

5.3 La modalità di trattamento dei cookie è visionabile accedendo alla cookie policy pubblicata sul Sito.

Art. 6 Legge applicabile. Foro competente

6.1 La legge applicabile alle presenti Condizioni d’Uso è quella italiana. 

6.2 Per qualsiasi controversia derivante dalla applicazione e/o interpretazione delle presenti Condizioni d’Uso è esclusivamente competente il Foro dove ha sede il Titolare del Sito. Se l’Utente agisce in qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, il Foto competente è quello ove ha residenza o domicilio il l’Utente.

Art. 7 Contatti

E’ possibile contattare il Titolare del Sito ai recapiti indicati all’art. 1.1.