+39 06 2382776

Lun - Ven (8:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00)

Scarica il Listino

ed. Settembre 2023

SOLO B2B

Non forniamo privati

INTERVISTA A NICOLA PALANGIO DA PARTE DI GUIDO CANEO

Guido Caneo maestro Scuola Nazionale Federazione Golf intervista Nicola Palangio della Pegaso SAS. A meno che non siate dei giocatori professionisti di Tour, dovrete badare voi stessi alla vostra attrezzatura. Non avrete con voi un caddie a risparmiarvi la fatica di portarvi la vostra pesante sacca da golf in giro per il campo.

C’è a chi piace faticare e portarsi a traino o in spalla la sacca per tutte e 18 le buche, per lui non abbiamo alcun consiglio da dare in questo articolo, se non quello di considerare che il dispendio energetico necessario a trainare la sacca per 18 buche può avere effetti negativi sul rendimento della gara.

Questo articolo, invece, piacerà ai golfisti più pigri (o più furbi) che lasciano al carrello elettrico la fatica di portare la sacca, o addirittura a chi preferisce giocare con il golf cart. Ci sono sempre più golfisti che ne acquistano uno personale, invece di noleggiarlo ogni volta.

Mentre rimandiamo a un futuro articolo la recensione e prova di differenti golf cart e trolley elettrici, in questa occasione ci occuperemo esclusivamente di ciò che effettivamente “anima” sia i carrelli che i golf cart: le batterie.

C’è davvero un mondo da sapere sulle batterie dei carrelli elettrici da golf e dei golf cart, e per capirci qualcosa di più ci affidiamo alla esperienza di Nicola Palangio, titolare della Pegaso, azienda leader nella vendita di batterie di qualsiasi genere (incluso golf car e trolley elettrici).

1 – Cominciamo dai carrelli elettrici, e una domanda che si faranno molti golfisti che lo utilizzano: qual’è la migliore batteria?

1r – Per ottenere da una batteria le massime prestazioni dobbiamo seguire alcune indicazioni e fare alcune operazioni: nella scelta mi rifarei ad una comparazione con la batteria montata come primo equipaggiamento e verificherei se con le stesse dimensioni vengono prodotte batterie di pari o maggior amperaggio. Un elemento indicativo di qualità è sicuramente il peso considerando che stiamo parlando di batterie al piombo.    

2 – E’ opportuno scaricare completamente la batteria periodicamente per evitare l’effetto memoria?

2r – Per le batterie trazione è buona norma effettuare il ciclo completo di scarica così come è fondamentale effettuare la ricarica senza interruzione.

Non esiste “effetto memoria” quindi eccezionalmente si può anche effettuare lo scarico parziale o una ricarica parziale per poi tornare a regime.

Esempio: se si utilizza il mezzo con una scarica anche del 15% per poi lasciarlo fermo per un periodo oltre i 15 giorni si rischia la solfatazione che avviene normalmente per le batterie 6V quando il voltaggio scende sotto i 6,10V per l’ 8V sotto i 8,10V e per i 12V sotto i 12,20V (la solfatazione è la reazione chimico fisica che produce cristalli di solfato che posizionandosi internamente sulle piastre e sui separatori ne impediscono il passaggio degli ioni in ricarica)

3 – Parlando delle batterie dei golf cart, invece, cosa ci può dire a riguardo? Sappiamo che voi avete delle accortezze che possono fare la differenza. Ad esempio quella di spedire le batterie solo dopo averle “equilibrate”, ci può spiegare meglio?

3r – E’ vero, le batterie che noi consegniamo sono sempre equalizzate che è il termine tecnico per identificare un pacco batterie “equilibrato”, ciò significa che dovranno avere lo stesso voltaggio, la stessa capacità elettrica in Ah ed un rigoroso allineamento della densità dell’elettrolito misurabile con un semplice densimetro: questa operatività consente al pacco batterie costituito da più monoblocchi di avere una uniformità di carica che permetterà una scarica uniforme e nella fase di ricarica lo farà in maniera uniforme. Nonostante questo ogni sei mesi al massimo ogni anno, è buona norma verificare in stato di riposo quindi prima dell’utilizzo e della ricarica, il voltaggio delle singole batterie: rileverete così se il pacco batterie ha conservato la sua uniformità oppure se si rende necessario effettuare una   ri-equalizzazione.

Inoltre quando si sostituisce il pacco batterie è buona norma sostituirne i cavi di collegamento in quanto gli stessi per l’usura, hanno delle dispersioni dovute anche alla formazione di ossido al loro interno.

4 – Quali consigli sulla manutenzione delle batterie si sente di dare ai golfisti?

4r – Mai lasciare le batterie scariche dopo l’utilizzo; i voltaggi ottimali delle batterie ad acido libero (con i tappi ed il liquido ispezionabile) sono:

per le 6V 6.34V,

per le 8V 8.5V,

per le 12V 12.80V;

(questi controlli devono essere effettuati scollegando l’impianto di ricarica).

Per chi volesse controllare la densità dell’elettrolito può utilizzare un semplice densimetro: la linea di galleggiamento dovrà posizionarsi uniformemente per tutti gli elementi sul colore verde, il valore di densità in be sarà di 12.75 inoltre è fondamentale controllare anche il livello dell’elettrolito che deve coprire la parte superiore delle piastre di circa 5mm ed eventualmente aggiungere esclusivamente acqua distillata. Infine controllare il serraggio dei contatti

5 – come funziona il processo di smaltimento delle batterie esauste?

5r – la società Pegaso è autorizzata dal Ministro dell’Ambiente per attivare il recupero delle batterie esauste a norma di legge. Operatività resa a titolo gratuito.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Approfondimenti

Condizioni d’uso del Sito

Data di entrata in vigore del presente documento: 01/01/2022

Art. 1 Ambito di applicazione

1.1 Dati del titolare del Sito:Pegaso Sas di Nicola Palangio e c. SaS(Titolare del Sito). Sito al quale si applicano le presenti condizioni d’uso:https://www.pegasoroma.it/

1.2 Il presente documento (Condizioni d’Uso) disciplina le condizioni d’uso del presente Sito da parte dell’utente, vale a dire la persona fisica che interagisce con il Sito (Utente).

1.3 Il Titolare del Sito può modificare le Condizioni d’Uso in qualsiasi momento. Le modifiche saranno valide ed efficaci appena pubblicate online. 

1.4 L’accesso al Sito presuppone l’accettazione delle Condizioni d’Uso.

1.5 L’Utente è invitato ad accedere con regolarità alle Condizioni d’Uso per visionare la versione più aggiornata del presente documento.

1.6 L’insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà del Titolare del Sito o di terzi. Salvo specifico consenso scritto del Titolare del Sito, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito.

1.7 Il Titolare del Sito non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall’utilizzo del Sito o dall’incapacità di utilizzo. Il Titolare del Sito non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.

1.8 Il presente documento disciplina integralmente il rapporto tra Lei e il Titolare del Sito. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi previsti dalla legge di volta in volta applicabile.

Art. 2 Proprietà intellettuale 

2.1 Qualsiasi materiale presente sul Sito è coperto da diritto d’autore ai sensi della legge 633/1941. Pertanto, salvo diverso accordo scritto con il Titolare del Sito oppure salvo diversamente indicato sul Sito, è fatto divieto all’Utente di copiare, diffondere, comunicare, cedere, modificare, in tutto o in parte, per qualsiasi ragione e in qualsiasi forma, il materiale presente sul Sito. Il divieto di riproduzione è esteso anche al layout del Sito, alla grafica, al design e alla modalità di presentazione delle pagine web.

2.2 E’ fatto divieto all’Utente di utilizzare nomi a dominio simili a quelli del Sito o che possano ingenerare confusione tra gli utenti. 

2.3 Il divieto di cui all’articolo 2.1 è riferito in particolare a:

  • Fotografie e articoli.
  • Fotografie.
  • eBooks o qualsiasi altro materiale scaricabile.

 

2.4 I marchi e i segni distintivi presenti sul Sito sono di proprietà del Titolare del Sito oppure di terzi. Pertanto, è fatto divieto all’Utente di utilizzare, riprodurre, modificare, in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità (anche non economica), questi marchi e segni distintivi, salvo consenso scritto del Titolare del Sito o del terzo titolare del marchio o segno distintivo.

Art. 3 Uso del Sito e responsabilità dell’Utente

3.1 L’Utente può interagire con il Sito e con le sue funzioni solo per scopi leciti, senza arrecare danno al Titolare del Sito o a terzi.

3.2 L’Utente è personalmente responsabile per l’uso del Sito, nonché per qualsiasi informazione, messaggio o documento trasmesso al Titolare del Sito o a terzi attraverso il Sito.

3.3 E’ fatto divieto all’Utente di aggirare, in qualsiasi modo, qualsiasi forma di protezione del Sito.

3.4 Il Titolare del Sito si riserva la facoltà di sospendere (anche a tempo indeterminato) o di chiudere l’account qualora ritenga che l’Utente abbia utilizzato il Sito in violazione della normativa di volta in volta applicabile oppure che abbia arrecato o tentato di arrecare danni al Titolare del Sito o a terzi.

3.5 Sul Sito non è presente un forum di discussione. Pertanto, l’utente che intende condividere materiale può inviarlo al Titolare del Sito. Il Titolare del Sito si riserva la facoltà di pubblicare il materiale sul Sito e/o di condividerlo con qualsiasi terzo. L’Utente rinuncia a qualsiasi diritto e/o pretesa sul materiale inviato al Titolare del Sito.

3.6 Sul Sito sono presenti link a siti esterni. Il Titolare del Sito non è responsabile per il contenuto di questi siti e per qualsiasi danno o pregiudizio che l’Utente possa aver subìto dall’interazione con essi.

Art. 4 Esclusione di responsabilità del Titolare del Sito

4.1 Il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per qualsiasi eventuale danno derivante da inaccessibilità al Sito, anche temporanea, e per danni causati da virus, informazioni o dati errati/mancanti, cancellazione del contenuto, qualsiasi problemi di rete o riconducibile al provider di rete. Il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o pregiudizio che l’Utente abbia potuto subire da qualsiasi materiale scaricato tramite il Sito.

4.2 Il Titolare del Sito ha adottato ogni precauzione standard per pubblicare sul Sito informazioni veritiere. Ciò posto, il Titolare del Sito non presta alcuna garanzia circa l’accuratezza di queste informazioni. L’Utente è invitato a comunicare al Titolare del Sito la presenza di eventuali informazioni errate o mancanti.

Art. 5 Trattamento dei dati personali. Gestione dei cookie

5.1 Qualsiasi informazione personale dell’Utente è trattata in conformità al Regolamento 679/2016 (GDPR) e alle indicazioni del Garante Privacy.

5.2 L’utente può visionare la modalità di trattamento dei dati personali accedendo alla privacy policy pubblicata sul Sito.

5.3 La modalità di trattamento dei cookie è visionabile accedendo alla cookie policy pubblicata sul Sito.

Art. 6 Legge applicabile. Foro competente

6.1 La legge applicabile alle presenti Condizioni d’Uso è quella italiana. 

6.2 Per qualsiasi controversia derivante dalla applicazione e/o interpretazione delle presenti Condizioni d’Uso è esclusivamente competente il Foro dove ha sede il Titolare del Sito. Se l’Utente agisce in qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, il Foto competente è quello ove ha residenza o domicilio il l’Utente.

Art. 7 Contatti

E’ possibile contattare il Titolare del Sito ai recapiti indicati all’art. 1.1.