+39 06 2382776

Lun - Ven (8:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00)

Scarica il Listino

ed. Settembre 2023

SOLO B2B

Non forniamo privati

Batterie per Nautica

Batterie per Nautica: avviamento e servizi. Nautica è il termine con cui viene definito l’insieme delle conoscenze, delle tecniche e dei mezzi relativi al trasporto sull’acqua per qualsiasi scopo esso sia perseguito. La Gamma di Batterie Nautiche per l’avviamento dispone di modelli atti alla messa in moto di motori diesel e benzina di tutte le imbarcazioni, dal gommone fuoribordo allo yacht.

Batterie Nautiche per Servizi di bordo: le batterie Pegaso Marine nascono dall’esperienza Pegaso nel mondo della Nautica e servono per l’alimentazione dei servizi di bordo e dei carichi elettrici: illuminazione di bordo , aria condizionata, ecoscandaglio, pompa di sentina, eliche di manovra, etc.

Batterie AGM Cicliche Nautiche, questa tipologia di prodotto si consiglia per una linea di sicurezza autonoma e indipendente per la gestione degli impianti di sicurezza e navigazione quali: computer, ecoscandaglio, radio di bordo, satellitare e tutte quelle apparecchiature che vanno gestite oltre le linee di batterie avviamento e servizi.

Come scegliere le batterie per nautica?

La scelta delle batterie per nautica varia a seconda che si abbia a che fare con le batterie nautiche avviamento o con le batterie nautiche per servizi. Per quel che riguarda le batterie uso nautico per servizi, l’aspetto più importante che deve essere preso in considerazione è quello relativo alla sicurezza: il ricorso a batterie AGM o in gel adatte alle cellule abitative è fondamentale per le batterie per nautica alloggiate in cabina o in punti in cui può avvenire il passaggio di gas. Occorre prestare la massima attenzione, infatti, alle gassificazioni delle batterie per nautica, che sono rischiose non solo perché sono tossiche, ma anche perché sono inodori e incolori e, di conseguenze, difficili da rilevare. Un altro fattore da valutare riguarda la capacità, che dipende dalla somma dei carichi elettrici. A parità di Ah, infine, le batterie nautiche per servizi devono pesare più o meno il 30% in più rispetto alle batterie avviamento: queste ultime entrano in azione solo per un paio di secondi al massimo, vale a dire il tempo che ci vuole per fare sì che il motore venga avviato, e quindi hanno bisogno del piccolo di spunto. Diverso è il caso delle batterie nautiche per servizi, che devono essere costruite in modo tale da favorire l’asservimento continuo alle utenze con scariche più o meno profonde.  

Per le batterie uso nautico, una peculiarità da ricercare è l’ermeticità: essa è importante sia in un’ottica di sicurezza, sia perché fa sì che tutti i vapori della gassificazione possano essere recuperati senza che la quantità di elettrolito venga alterata. Affinché i ripetuti cicli di carica e scarica possano essere sostenuti senza problemi, inoltre, è opportuno che le piastre positive e le piastre negative siano piuttosto robuste.

Le batterie uso nautico devono essere scelte tenendo conto delle esigenze che si desidera soddisfare: per esempio, le batterie AGM sono raccomandate nel caso in cui si abbia a che fare con temperature molto basse o con temperature molto alte, mentre quelle ad acido libero sono suggerite per chi ha la necessità di procedere a ricariche rapide e quelle in gel sono consigliate a chi si preoccupa per possibili fuoriuscite.

A questo proposito, è bene distinguere tra le batterie AGM e quelle in gel: le prime sono concepite e realizzate per essere in grado di sostenere senza problemi tanti cicli di scarica profonda grazie alle piastre che avvolgono un materiale acido; le seconde, invece, sono più efficaci per i processi che richiedono energia solo di rado, e hanno il vantaggio di offrire prestazioni molto elevate. Le batterie AGM cicliche nautiche, in sostanza, sono adatte per una linea di sicurezza autonoma e per impianti come l’ecoscandaglio, i computer, la radio di bordo e apparecchiature di questo tipo.

Insomma, che si sia in possesso di un motore fuoribordo, di uno yacht o di una barca vela, è molto importante conoscere e distinguere le batterie uso nautico: le più economiche, comunque, restano quelle al piombo, che però richiedono una manutenzione costante, dal momento che occorre ricordarsi di rabboccare il liquido ogni volta che ce n’è bisogno

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Approfondimenti

Condizioni d’uso del Sito

Data di entrata in vigore del presente documento: 01/01/2022

Art. 1 Ambito di applicazione

1.1 Dati del titolare del Sito:Pegaso Sas di Nicola Palangio e c. SaS(Titolare del Sito). Sito al quale si applicano le presenti condizioni d’uso:https://www.pegasoroma.it/

1.2 Il presente documento (Condizioni d’Uso) disciplina le condizioni d’uso del presente Sito da parte dell’utente, vale a dire la persona fisica che interagisce con il Sito (Utente).

1.3 Il Titolare del Sito può modificare le Condizioni d’Uso in qualsiasi momento. Le modifiche saranno valide ed efficaci appena pubblicate online. 

1.4 L’accesso al Sito presuppone l’accettazione delle Condizioni d’Uso.

1.5 L’Utente è invitato ad accedere con regolarità alle Condizioni d’Uso per visionare la versione più aggiornata del presente documento.

1.6 L’insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà del Titolare del Sito o di terzi. Salvo specifico consenso scritto del Titolare del Sito, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito.

1.7 Il Titolare del Sito non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall’utilizzo del Sito o dall’incapacità di utilizzo. Il Titolare del Sito non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.

1.8 Il presente documento disciplina integralmente il rapporto tra Lei e il Titolare del Sito. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi previsti dalla legge di volta in volta applicabile.

Art. 2 Proprietà intellettuale 

2.1 Qualsiasi materiale presente sul Sito è coperto da diritto d’autore ai sensi della legge 633/1941. Pertanto, salvo diverso accordo scritto con il Titolare del Sito oppure salvo diversamente indicato sul Sito, è fatto divieto all’Utente di copiare, diffondere, comunicare, cedere, modificare, in tutto o in parte, per qualsiasi ragione e in qualsiasi forma, il materiale presente sul Sito. Il divieto di riproduzione è esteso anche al layout del Sito, alla grafica, al design e alla modalità di presentazione delle pagine web.

2.2 E’ fatto divieto all’Utente di utilizzare nomi a dominio simili a quelli del Sito o che possano ingenerare confusione tra gli utenti. 

2.3 Il divieto di cui all’articolo 2.1 è riferito in particolare a:

  • Fotografie e articoli.
  • Fotografie.
  • eBooks o qualsiasi altro materiale scaricabile.

 

2.4 I marchi e i segni distintivi presenti sul Sito sono di proprietà del Titolare del Sito oppure di terzi. Pertanto, è fatto divieto all’Utente di utilizzare, riprodurre, modificare, in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità (anche non economica), questi marchi e segni distintivi, salvo consenso scritto del Titolare del Sito o del terzo titolare del marchio o segno distintivo.

Art. 3 Uso del Sito e responsabilità dell’Utente

3.1 L’Utente può interagire con il Sito e con le sue funzioni solo per scopi leciti, senza arrecare danno al Titolare del Sito o a terzi.

3.2 L’Utente è personalmente responsabile per l’uso del Sito, nonché per qualsiasi informazione, messaggio o documento trasmesso al Titolare del Sito o a terzi attraverso il Sito.

3.3 E’ fatto divieto all’Utente di aggirare, in qualsiasi modo, qualsiasi forma di protezione del Sito.

3.4 Il Titolare del Sito si riserva la facoltà di sospendere (anche a tempo indeterminato) o di chiudere l’account qualora ritenga che l’Utente abbia utilizzato il Sito in violazione della normativa di volta in volta applicabile oppure che abbia arrecato o tentato di arrecare danni al Titolare del Sito o a terzi.

3.5 Sul Sito non è presente un forum di discussione. Pertanto, l’utente che intende condividere materiale può inviarlo al Titolare del Sito. Il Titolare del Sito si riserva la facoltà di pubblicare il materiale sul Sito e/o di condividerlo con qualsiasi terzo. L’Utente rinuncia a qualsiasi diritto e/o pretesa sul materiale inviato al Titolare del Sito.

3.6 Sul Sito sono presenti link a siti esterni. Il Titolare del Sito non è responsabile per il contenuto di questi siti e per qualsiasi danno o pregiudizio che l’Utente possa aver subìto dall’interazione con essi.

Art. 4 Esclusione di responsabilità del Titolare del Sito

4.1 Il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per qualsiasi eventuale danno derivante da inaccessibilità al Sito, anche temporanea, e per danni causati da virus, informazioni o dati errati/mancanti, cancellazione del contenuto, qualsiasi problemi di rete o riconducibile al provider di rete. Il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o pregiudizio che l’Utente abbia potuto subire da qualsiasi materiale scaricato tramite il Sito.

4.2 Il Titolare del Sito ha adottato ogni precauzione standard per pubblicare sul Sito informazioni veritiere. Ciò posto, il Titolare del Sito non presta alcuna garanzia circa l’accuratezza di queste informazioni. L’Utente è invitato a comunicare al Titolare del Sito la presenza di eventuali informazioni errate o mancanti.

Art. 5 Trattamento dei dati personali. Gestione dei cookie

5.1 Qualsiasi informazione personale dell’Utente è trattata in conformità al Regolamento 679/2016 (GDPR) e alle indicazioni del Garante Privacy.

5.2 L’utente può visionare la modalità di trattamento dei dati personali accedendo alla privacy policy pubblicata sul Sito.

5.3 La modalità di trattamento dei cookie è visionabile accedendo alla cookie policy pubblicata sul Sito.

Art. 6 Legge applicabile. Foro competente

6.1 La legge applicabile alle presenti Condizioni d’Uso è quella italiana. 

6.2 Per qualsiasi controversia derivante dalla applicazione e/o interpretazione delle presenti Condizioni d’Uso è esclusivamente competente il Foro dove ha sede il Titolare del Sito. Se l’Utente agisce in qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, il Foto competente è quello ove ha residenza o domicilio il l’Utente.

Art. 7 Contatti

E’ possibile contattare il Titolare del Sito ai recapiti indicati all’art. 1.1.