+39 06 2382776

Lun - Ven (8:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00)

Contatti

Informazioni e acquisti

SOLO B2B

Non forniamo privati

Batterie per Auto Sportive

Nelle autovetture sportive e nelle auto da corsa le prestazioni sono al primo posto, soprattutto nelle competizioni in pista o off road le sollecitazioni e le vibrazioni sono intense e al limite della rottura delle parti meccaniche ed elettromeccaniche in gioco.

Una batteria standard ha vita breve in tali condizioni d’utilizzo, per questo Pegaso ha selezionato le migliori soluzioni che la tecnologia e il mercato offre con la leggerezza e potenza della gamma Ultra Starting di Zenith e la robustezza della tecnologia delle batterie Optima Red Top. La batteria può fare la differenza tra una vittoria e un ritiro.

Le auto sono composte da elementi di diverso genere, ognuno dedito ad una specifica funzione ed essenziale per garantire il corretto funzionamento generale dell’auto.
Una delle parti fondamentali che compongono una vettura è senza dubbio la batteria, elemento che permette al veicolo di azionarsi e partire, oltre a garantire il funzionamento di tutti i servizi dell’auto, come possono esserlo l’aria condizionata, il riscaldamento o l’uso dei computer di bordo.
È facile intuire quindi che la batteria rappresenta davvero una parte molto importante di ogni singola vettura, senza la quale un veicolo non potrebbe marciare ne eseguire tutte le funzioni di base.
Il mondo delle batterie per auto è davvero molto vario, con la presenza sul mercato di centinaia di diversi modelli disponibili all’acquisto, ognuno adatto per un determinato tipo di utilizzo e per una specifica tipologia e modello di auto. Infatti in commercio sono presenti batterie di diverso tipo, con caratteristiche differenti, ognuna che sa adattarsi a diverse condizioni di utilizzo, anche e soprattutto in base al veicolo sulla quale viene montata.
Gli accumulatori, o più comunemente conosciuti come batterie, infatti, rappresentano un elemento sul quale porre molta attenzione, da scegliete in modo attento e in base alle esigenze e alle caratteristiche del proprio veicolo.
Come per tutte le altre parti di una macchina, come possono essere gli pneumatici, le sospensioni o il telaio, anche le batterie variano in base alle performance del veicolo sulla quale andrà montata.
Con questo si intende dire che un veicolo sportivo, dalle prestazioni elevate, necessiterà di montare una batteria all’altezza, che sappia soddisfare le richieste della vettura, dall’accensione del mezzo fino al mantenimento dei diversi servizi di bordo, oltre che a garantire affidabilità e costanza anche in condizioni di maggiore sollecitazione.

Batterie per auto: perché sono importanti

Come abbiamo detto in precedenza, le batterie rappresentano una parte fondamentale di un qualsiasi veicolo. Infatti il funzionamento di ogni auto, sia piccola che grande, sia vecchia che nuova, è permesso grazie all’energia data dall’accumulatore.
Nel corso degli anni, con l’intorduzione di sempre più tecnologia a bordo dei veicoli, l’importanza delle batterie è andata crescendo in modo sostanziale, ricoprendo così un ruolo ancor più da protagonista.
Infatti le vecchie auto avevano bisogno della batteria quasi solo ed esclusivamente per partire, mentre ora praticamente l’intero funzionamento di un veicolo si poggia sulla batteria, che ha il compito di azionare il motore, alimentare tutti i servizi di bordo, quali possono essere aria condizionata, climatizzatore, assistenti alla guida, schermi e freno a mano, fino ad arrivare anche a contribuire ad incrementare le performance della vettura.

L’importanza della batteria

Questo significa che le batterie hanno un ruolo ancora più da protagoniste all’interno della vettura e, proprio per questo motivo, è bene scegliere con molta attenzione la batteria giusta per la propria auto, che sia in grado di assolvere a tutte le richieste della vettura e che abbia un’efficienza e una durata nel tempo ottimale.
Attualmente i deversi produttori di batterie hanno sviluppato, e continuano a sviluppare prodotti sempre più all’avanguardia, adottando numerose ed innovative tecnologie, oltre che a soluzioni tecniche ed ingegneristiche studiate ad hoc per ogni singola esigenza.

Ad ogni auto la sua batteria

In passato le batterie per le auto erano dei semplicissimi accumulatori di energia, senza particolari tecnologie. Il loro obiettivo principale era quello di permettere l’avviamento elettrico del motore, abbandonando completamente quello che era lo scomodo e, a volte anche pericoloso avviamento manuale.
Ovviamente non tutte le macchine potevano montare batterie con la medesima potenza, bensì più era grande la cilindrata del veicolo, più la batteria doveva essere generosa. Questo per il semplice motivo che un motore di grossa cilindrata aveva bisogno di uno spunto all’accensione maggiore, spunto che poteva essere dato solo da una batteria adeguata.
Con il passare degli anni, nonostante la tecnologia che ha preso il sopravvento all’intenro del mondo dell’automotive, le cose non sono cambiate poi così tanto. Infatti anche oggi non tutte le vetture possono essere equipaggiate con le stesse batterie, bensì ogni veicolo ha la propria batteria, idonea a quel determinato utilizzo.
Questo discorso si enfatizza e trova la sua massima espressione quando si parla di auto sportive, modelli nei quali le batterie possono fare davvero molta differenza, che necessitano di batterie ad alte prestazioni, proprio come quelle di questi veicoli.

Auto sportive e batterie apposite

Le auto con performance elevate necessitano di essere equipaggiate con batterie in grado di resistere alle richieste di energia tipiche di veicoli ad alte prestazioni, come possono esserlo le vetture sportive.
Infatti in questa tipologia di auto, che possono essere supercar, macchine sportive, fuoristrada da off-road pesante o addirittura auto da track day, il tema delle prestazioni è sempre al primo posto, e non deve venire meno in nessun momento.
Infatti questi veicoli sono studiati e progettati nei più piccoli dettagli per incrementare in ogni modo possibile le performance, ogni cosa è messa lì per cercare di donare prestazioni sempre più elevate.
Anche la batteria gioca un ruolo fondamentale in questo caso, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità e la sicurezza. Le vetture sportive sono solite essere portate al limite, spinte fino ad altissimi livelli, sottoposte a sollecitazioni e vibrazioni meccaniche notevoli.
La batteria in questi casi deve essere in grado di resistere e mantenere costante le sue prestazioni, anche nelle situazioni più estreme.
Proprio per questo motivo una batteria standard non avrà le caratteristiche adatte per essere montata su una vettura sportiva, non essendo in grado di garantire un funzionamento ottimale in quelle determinate condizioni di utilizzo.
In questo caso infatti sarà necessario dotare la propria vettura di batterie che siano contraddistinte da un peso minore, dotate di tecnologie appositamente studiate e che offrano un livello di potenza adeguato al veicolo. A tutto questo deve essere aggiunto anche un ottimo livello di resistenza e robustezza a continue sollecitazioni e a temperature di esercizio molto elevate. In questi casi una buona batteria può fare davvero la differenza sul tempo in pista.

Batteria per auto sportive: le più adatte

Sicuramente esistono tipologie di batterie più adatte ad un uso piuttosto che ad un altro, come ad esempio quello del mondo delle competizioni. Senza dubbio le batterie più propense ad un uso intenso, che vada oltre al normale utilizzo di una vettura, sono le batterie AGM e quelle a GEL.

Le batterie AGM

Le prime, quindi le batterie AGM, ovvero Absorbent Glass Mat Battery, sono batterie ad alte prestazioni formate da due piastre realizzate in un materiale spugnoso in fibra di vetro, costruzione che permette di immagazzinare un quantitativo di energia molto superiore rispetto alle tradizionali batterie EGB o al piombo, ed avere una resistenza decisamente più elevata.

Le batterie a GEL

Poi troviamo le batterie a GEL, senza ombra di dubbio quelle contraddistinte da performance più elevate, e adatte per equipaggiare tutti quei veicoli ad altissime prestazioni. Queste batterie sono realizzate con un gel gelatinoso che, grazie alle sue proprietà riesce a soddisfare le pesanti richieste di potenza necessarie al veicolo. Inoltre questo tipo di batterie hanno una dissipazione del calore molto evoluta, fattore che permette di tenere le temperature ad un livello normale.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Approfondimenti